Biografia
Sonia

Sonia Orlandi è nata nel 1972 a Roma, dove lavora come docente di Arte e Immagine, di Disegno e pittura ad olio e si occupa di Decorazione d’interni. Dopo la maturità artistica si diploma con lode in Decorazione pittorica all’Accademia di Belle Arti di Roma; si specializza, poi, e lavora dal 1997 al 2003 presso uno studio privato, apprendendo sul campo, in diversi cantieri in Italia e all’estero, il mestiere del decoratore.

Dal 2004 inizia l’esperienza dell’insegnamento che continuerà in modo ininterrotto fino ad oggi. Contemporaneamente ai suoi studi e al suo lavoro artistico, legato alle commissioni, ha sempre portato avanti una ricerca pittorica personale, totalmente immersa nella sperimentazione dei materiali. Con le sue opere ha partecipato a numerose mostre collettive e selezioni ricevendo premi e menzioni.

Nel 2012, a 40 anni, ha inaugurato con 40 pezzi la sua seconda Mostra personale, Opere dal 1999 al 2012, presso la Facoltà di Economia di Tor Vergata. Nello stesso anno, ha esposto al MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea presso La Sapienza - Università di Roma.

Esperienze

Nel 2013 prende parte all’esposizione Tratti e Ritratti all’interno di MICRO, Rassegna di arti visive e Contemporanee presso la Galleria Borghese di Mentana. Alcune sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private, come il Museo d’Arte Sportiva di Aprica e l’Accademia del profumo di Bologna e le sue decorazioni sono collocate in diversi spazi commerciali, Hotel romani e prestigiosi Palazzi nobiliari italiani.


Tecniche

Esposizioni e premi